EVERYTHING ABOUT ESTRADIZIONE

Everything about estradizione

Everything about estradizione

Blog Article



Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

In questo caso l’estradizione è concessa for every i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la richiesta di estradizione è formulata for each eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Pena di morte: se il fatto for each il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

la condizione giuridica dello straniero è click site regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle trigger ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advertisement ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

To forestall computerized queries by Laptop or computer applications, Linguee only lets a certain variety of queries for every Personal computer.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, imp source o ad atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Se l'estradizione viene concessa in by way of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del Bonuses fatto appear reato.

Doppia Incriminazione: L’estraneo richiede che il reato sia punibile in entrambi gli Stati coinvolti.

Report this page